San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è un antico borgo marinaro sviluppatosi attorno al XVI secolo. Il paese ha una connotazione araba con le sue basse case bianche.

Nella piazza principale l’antica fortezza costruita attorno alla Chiesa risale alla fine del 1400.
Agli angoli delle stradine, fioriere multicolori e rampicanti di buganvillee e gelsomini, profumano l’aria mescolandosi agli odori del cous-cous speziato e alla zuppa di pesce.
Il pittoresco paese offre una delle più belle spiagge della Sicilia.
Sabbia dorata e impalpabile, un mare turchese e cristallino.

Pesci di ogni genere popolano i fondali e sono un richiamo, sia per gli appassionati di pesca, che per i subacquei che fotografano scenari splendidi a poche centinaia di metri dalla costa.
Le grotte con interessanti reperti archeologici e le antiche torri evocano le scorrerie dei pirati saraceni . In questo territorio, la natura è la protagonista assoluta. Capo San Vito è meta ambita per le vacanze, come un paradiso esotico. La serenità dei posti non conosce l’inquinamento e favorisce l’amicizia con la prelibatezza di una gastronomia che riunisce sapori antichi e mediterranei.

Tutto a San Vito lo Capo si svolge sul corso principale. I bar , le trattorie e le pizzerie più frequentate, i negozietti piccoli e colorati, i pubs e le discoteche restano aperte fino a notte tarda animando la vita notturna dei vacanzieri.

Escursioni consigliate: il borgo medievale di Erice a 35 km, la Tonnara di Scopello a 40 km, il Tempio greco di Segesta 60 km, il suggestivo paesaggio delle saline di Trapani a 25 km e, i ritrovamenti archeologici dell’isola di Mozia. Gli appassionati della natura potranno visitare l’incantevole Riserva Naturale dello Zingaro, ricca di flora, fauna, mare e spiagge incontaminate che dista 9 km da San Vito, ed ancora il Monte Cofano e le isole Egadi raggiungibili in venti minuti di aliscafo.

Inoltre, tantissimi eventi folcloristico-culturali contribuiranno alla piena riuscita della vostra vacanza:
• 05/06/2015
Assegnate a San Vito Lo Capo le 5 Vele Marine di Legambiente. Presentata all’Expo di Milano l’edizione 2015 di “Il mare più bello”, la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano. San Vito Lo Capo è stata premiata con le 5 Vele Marine per la grande attenzione alla corretta fruizione del patrimonio naturale e per aver saputo pianificare un’offerta turistica di qualità che richiama turisti attenti e consapevoli da tutto il mondo.